La bonifica nel SIN Broni prosegue: Centro Avis e Scuola Baffi

La bonifica nel SIN Broni prosegue: Centro Avis e Scuola Baffi

Il 25 Gennaio 2021, con la consegna delle aree, sono iniziati i LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA D’EMERGENZA E DEMOLIZIONE DEGLI EDIFICI “CENTRO AVIS” E “SCUOLA PRIMARIA BAFFI” RIENTRANTI NEL SIN DI BRONI (PV).

Prosegue quindi la rimozione dei materiali contenenti amianto nel SIN BRONI con la Messa in Sicurezza e successiva demolizione della Scuola elementare Paolo Baffi di viale Gramsci e l’ex sede dell’Avis nel cortile dell’ex ospedale Arnaboldi di via Emilia.

Le attività prevendono la Messa in sicurezza e successiva demolizione degli edifici “Scuola Primaria Baffi” e “Centro trasfusionale AVIS”, compreso il confezionamento di tutto il materiale rimosso e il relativo smaltimento presso impianti di destino autorizzati. Sono, inoltre, comprese tutte quelle lavorazioni necessarie alla restituzione dei siti ad una situazione paragonabile a quella esistente prima della costruzione dei fabbricati oggetto di bonifica.

 

Centro Avis

Scuola Baffi

 

 

 

 

 

 

 

 

I lavori verranno effettuati contemporaneamente su entrambi i cantieri.

le aree verranno costantemente controllate tramite monitoraggi ambientali giornalieri, verrà all’uopo installato un laboratorio mobile presente nell’area delle Scuole Baffi che servirà entrambi i cantieri.

Sono previste  circa 1.600 tonnellate di rifiuti costituiti da materiali contenenti amianto da smaltire.

La fine delle attività è prevista per Settembre 2021.