LE BONIFICHE
LE BONIFICHE
Nel 2007 viene stipulato l’accordo di programma (AdP) con il Ministero dell’Ambiente per la bonifica e il ripristino ambientale del SIN Broni – Ex Fibronit.
La bonifica è divisa in tre lotti:
il 1° lotto, per il quale il Comune di Broni ha pubblicato il Bando nel 2010, prevedeva la messa in sicurezza dell’area attraverso incapsulamento delle fibre d’amianto e sigillamento delle aree produttive e si è concluso nel 2015.
Per i lavori del 2° lotto, attributi con Bando di gara del 05/10/2016 dalla Broni-Stradella Spa, prevede il completamento dei lavori di rimozione e smaltimento di tutto l’amianto presente nel sito;
Il 3° lotto, quello conclusivo, porterà alla demolizione e al definitivo smantellamento dell’ex complesso industriale.
DURANTE TUTTE LE FASI DI BONIFICA È COSTANTEMENTE ATTIVO UN MONITORAGGIO AMBIENTALE, LUNGO IL PERIMETRO DELL’AREA E IN RECETTORI ESTERNI INDIVIDUATI IN ACCORDO CON GLI ENTI DI CONTROLLO.
Tutte le operazioni sono svolte nel totale rispetto della normativa vigente in materia di Ambiente e Sicurezza e in ottemperanza delle “Linee guida generali da adottare durante le attività di bonifica da amianto nei siti da bonificare di interesse nazionale”, prescritte dal Ministero dell’Ambiente.